Search results for "diritto internazionale privato"
showing 3 items of 3 documents
Dinamiche di integrazione dell’ordinamento civile, diritto canonico e libertà del credente (ripartendo da F.Scaduto e P.S. Mancini)
2022
Il rinnovato interesse dei giuristi manifestato contestualmente per il pensiero di Francesco Scaduto, restauratore e costruttore del diritto ecclesiastico nell'Italia postunitaria, e Pasquale S. Mancini, fondatore della scuola italiana di diritto internazionale privato nonchè protagonista dell’attività legislativa ecclesiasticistica ottocentesca, sembra costituire qualcosa di più di una mera coincidenza. L’indizio più intrigante è la tempistica di questa “riscoperta”, che per entrambi prende l’abbrivo nello scorcio del secolo scorso, in una stagione dell’esperienza giuridica dove già si afferma l’ambizione di metabolizzare due grandi e ambivalenti tematiche: la progressiva integrazione tr…
La trascrizione del certificato di nascita del figlio di coniugi “same sex”. Filiazione omogenitoriale, ordine pubblico internazionale e interesse de…
2015
Le odierne fugaci riflessioni prendono le mosse da un decreto con cui, in data 29 Ottobre 2014, la Corte d’Appello di Torino, ribaltando la decisione di primo grado, ha imposto all’ufficiale dello stato civile di trascrivere l’atto di nascita di un bambino risultante ab origine figlio di due madri, le quali, una spagnola e una Italiana, sposatesi in Spagna nel 2009, avevano procreato in Spagna tramite un procedimento di fecondazione eterologa. Il decreto in parola è di grande rilevanza in quanto senza precedenti, posto che sinora ciò che, talvolta, si era arrivato a riconoscere era la c.d. stepchild adoption, cioè l’adozione del figlio del partner (nei casi considerati, in una relazione omo…
UNA STORIA SEMPLICE? SURROGAZIONI, ALTERAZIONI, FALSIFICAZIONI
2015
Il testo prende spunto da una recente sentenza del Tribunale di Pisa per ragionare intorno ad alcuni aspetti legati alla rilevanza penale della surrogazione di maternità. Le questioni prese in considerazione sono: struttura e soggetti del reato di surrogazione (di cui si propone una lettura piuttosto innovativa); punibilità del fatto commesso all'estero; applicabilità delle norme sulla alterazione di stato (o su altri tipi di falso), in caso di nascita su surrogazione registrata all'estero.